Diagnosi del tumore al testicolo a Sassari
Il tumore al testicolo è una patologia grave che riguarda l'apparato genitale maschile.
Spesso si manifesta con una semplice infiammazione che, in realtà, nasconde un problema molto più grave.
Non bisogna mai sottovalutare nessun messaggio inviato dal corpo perché ogni tipo di dolore, anche se lieve, può essere il sintomo di una formazione tumorale nel testicolo. I primi segni della malattia sono dati da tumefazione, peso maggiore e consistenza più dura del testicolo malato rispetto a quello controlaterale. Se la diagnosi viene svolta correttamente, grazie anche all'ecografia genitale, e si esegue in maniera tempestiva un trattamento mirato e specifico, la prognosi risulta positiva e di breve durata.
Esami specialistici
In entrambi gli studi medici presso cui riceve il Dott. Soggia è possibile prenotare una vasta gamma di esami di vario tipo utili alla corretta individuazione di patologie legate all'apparato urologico e genitale maschile. Potete fissare un appuntamento per:
- visite specialistiche urologiche e andrologiche;
- ecografia renale;
- eografia vescicale;
- ecografia prostatica sovrapubica;
- ecografia prostatica transrettale;
- ecografia testicolare;
- biopsia prostatica ecoguidata con anestesia.


Visite domiciliari
Il dottore offre ampia disponibilità nello svolgere visite presso la vostra abitazione in caso non possiate raggiungerlo presso il suo studio. Le visite a casa possono essere svolte con o senza ecografia, a seconda della natura e della gravità di ogni particolare caso.
L'ecografia è un'indagine diagnostica strumentale che permette di ottenere un'immagine della zona da trattare grazie all'uso di ultrasuoni. Essa si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Si tratta di un esame di base, che viene solitamente realizzato nelle prime fasi della diagnosi e non sostituisce in ogni caso esami più approfonditi che risultano maggiormente efficaci nel trattamento di disturbi più complessi.